Informazioni in italiano

Benvenuti nel sito World Summit Youth Award!

Di cosa tratta il WSYA?

Il WSYA seleziona  e promuove le migliori pratiche nel  settore dei contenuti digitali. Mette in evidenza il potenziale dei  giovani che creano contenuti  digitali notevoli e serve come piattaforma alle persone provenienti da tutti gli stati membri delle Nazioni Unite,  in modo da lavorare assieme per raggiungere i  Millennium Development Goals (MDGs).

Il WSYA è di conseguenza sia un palcoscenico mondiale per i giovani creatori di contenuti digitali, giornalisti e scrittori, designer di applicazioni, tecnologi sia un contributo su scala mondiale rivolto alla povertà,  alla salvaguardia dell’ambiente, alla condivisione della conoscenza e al  potenziamento dei giovani.

Quali sono i Millennium Development Goals?

I MDGs forniscono concreti parametri numerici per affrontare l’estrema povertà nelle sue varie forme. Gli otto obiettivi sono stati adottati dai leader mondiali nel 2000 e ne è stato  pianificato il raggiungimento entro il 2015. L’avanzamento verso gli obiettivi può essere misurato usando 60 indicatori. Aderendo ai MDGs le persone in tutto il mondo sono impegnate a fare in modo che i benefici ricadano su tutti.

Queste persone lavorano al fine di:

   1 – Eliminare la povertà estrema e la fame
   2 – Garantire a tutti l’istruzione primaria
   3 – Promuovere la parità di genere e rafforzare il ruolo della donna
   4 – Ridurre la mortalità infantile
   5 – Migliorare le condizioni sanitarie nel corso della maternità
   6 - Combattere HIV/AIDS, la malaria e altre patologie
   7 – Assicurare la sostenibilità ambientale
   8 – Sviluppare una cooperazione globale per lo sviluppo

Sei interessato ad iscriverti al premio?

I giovani creatori di contenuti digitali possono iscrivere direttamente i loro prodotti. Una giuria internazionale  composta da giovani esperti  valuterà i prodotti  e deciderà  chi sarà il vincitore di ciascuna delle sei categorie del WSYA.

1.      Fight Poverty, Hunger and Disease/ Combatti la povertà, la fame e le malattie!

2.      Education for All/ Istruzione per tutti!

3.      Power 2 Women/Potere alle donne!

4.      Create your Culture/Crea la tua cultura!

5.      Go Green/Favorisci  il verde!

6.      Pursue Truth/ Persegui la verità!

 

Cosa si vince?

La ricompensa per i vincitori è quella di ottenere un riconoscimento  su scala mondiale, di essere invitati a prendere parte alla cerimonia dei vincitori (con  tutti i relativi costi coperti dagli organizzatori), di essere in grado di entrare in contatto l’uno con l’altro e discutere con esperti rinomati nel campo degli ICT per lo sviluppo. Mettiamo in evidenza che il Premio per i Giovani non è un premio in contanti.

Chi organizza il Premio?

Il WSYA è un’iniziativa a seguito del World Summit on Information Society  ed il suo piano d’azione è in vista del 2015. Il Premio per i Giovani ( Youth Award) è organizzato dal World Summit Award Network per la quinta volta dopo il 2005, 2009, 2010 e 2011. Viene pubblicizzato in tutti gli stati membri delle Nazioni Unite attraverso i network del World Summit Award (WSA), di  UN Global Alliance per ICT, altre Organizzazioni e Agenzie delle Nazioni Unite come UNESCO  e UNIDO, governi e NGOs, Organizzazioni per i giovani insieme a tutte quelle impegnate a fare la differenza nel raggiungere gli MDGs.

Il team WSYA si trova nel Centro Internazionale per i Nuovi Media (ICNM), un’organizzazione indipendente no-profit situata a Salisburgo, Austria.